Lingshed
Di Admin (del 22/01/2007 @ 13:55:11, in tChadar, linkato 1540 volte)

All'alba il termometro segnava -24°. Durante la notte il ghiaccio è aumentato ed è esploso lasciando affiorare 20cm d'acqua, abbiamo aspettato che si riformasse. Il tempo di smontare il campo e rinfrancarci con qualcosa di caldo e riprendiamo la nostra marcia dovendo comunque guadare, per fortuna non si è bagnato nessuno.

Una sosta a Lingshed Pulu e alla fine, sbuffando come un mantice, ho raggiunto i ragazzi al villaggio.
Lingshed - Lat N 033 053'029.775" Lon E 076 049'031.752" Alt 3612m -
La salita non è molta, circa 300 metri, ma è stata dura. Nel 93 era salito solo Gyatso, inviato ad acquistare un po' di riso per noi, bloccati laggiù nella gola. Mi è sempre rimasto il rimpianto di non averlo seguito in quella giornata di sole, ora dominiamo tutta la conca. Il fiume scorre incassato nel canyon e da qui non si vede.
Questa notte dormiamo in casa, sul pavimento coperto di tappeti e riscaldati dalla stufa di ferro alimentata con sterco di yak.

Il gompa di Lingshed (Lingshot m. 3.900) è famoso per la scuola di pittura che vi ha sede. È un convento ricco e frequentato al quale si appoggiano una cinquantina di monaci. Il monastero è stato costruito in una splendida posizione panoramica. Alle sue spalle la bastionata di rocce e le cime che svettano nel cielo azzurro scuro formano un fondale unico per colori e forme. Ai piedi del gompa scorre in estate all’ombra di alcuni preziosi alberi ed il villaggio si adagia nella conca fra campi verdi e gialli. Il dukang è posto al primo piano ed il vestibolo, anziché esser collegato al cortile, forma una terrazza che si affaccia a meridione in pieno sole.

Varie organizzazioni si occupano del villaggio di Lingshed e sembrerebbe senza nessun collegamento fra loro. Un piccolo campo coltivabile è stato acquistato e donato alla piccola comunità di monache (Lingshed Chomo Gompa) affinché siano auto-sufficienti. Ispiratore dell’iniziativa è stato Geshe Ngawang Jangchub, lama molto attivo si reca spesso in Europa (anche in Italia) per raccogliere fondi.

Anni fa ho incontrato qui a Lingshed Nanouche Cremieu una cheftain di Terres d’Aventures che era interessata alla scuola collegata al monastero ed alla attività delle monachelle.

Vi è anche una scuola patrocinata da una organizzazione tedesca (laica?) .

Vechia mappa dell'Ufficio Turismo di J&K (1982)